Consulenza ambientale presso le aziende

Risposte efficaci a tutte le problematiche ambientali

Quello del corretto smaltimento dei rifiuti è un tema molto sentito dalle imprese e di grande rilevanza anche dal punto di vista normativo: si tratta inoltre di un passaggio fondamentale per aziende che desiderano ottenere certificazioni ambientali. Ecco perché Z.A.I. è sempre a disposizione per fornire un servizio competente e completo di consulenza in materia ambientale, così da rendere semplice per qualsiasi azienda un tema che potrebbe apparire ostico.

Z.A.I. è in grado di supportare il cliente nell’individuazione di soluzioni che consentano una gestione più efficiente dei propri rifiuti – ad esempio l’utilizzo di compattatori per diminuire il numero dei ritiri o le modalità di raccolta dei rifiuti per diminuire i costi di suddivisione dei diversi materiali, o elaborando analisi personalizzate volte ad individuare le soluzioni più efficaci per ridurre la loro produzione.

I nostri tecnici offrono inoltre supporto nella gestione e compilazione dei registri per conto terzi, nell'espletamento di tutte le pratiche relative alla dichiarazione annuale (MUD) ed all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali ed al SISTRI.

Z.A.I. è al servizio dei produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi anche per quello che riguarda la consulenza in materia ambientale e di gestione dei rifiuti speciali.

Presso i nostri uffici troverete tecnici e consulenti esperti e costantemente aggiornati, a cui rivolgersi per quello che riguarda tutti i servizi accessori allo smaltimento dei rifiuti, con la certezza di poter contare su soluzioni pensate ed erogate per garantirle il massimo dei rispetto della normativa vigente.

Il MUD

(Modello Unico Dichiarazione Ambientale) è un documento nel quale il produttore/detentore o gestore di rifiuti comunica annualmente alla Camera di Commercio competente, la qualità e la quantità dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, recuperati e smaltiti nell'anno precedente.

IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO

Contiene le informazioni sulle caratteristiche quali/quantitative dei rifiuti prodotti e/o gestiti.
Il registro di carico e scarico, congiuntamente al formulario, costituisce prova della tracciabilità dei rifiuti, della loro produzione e del loro invio a recupero o smaltimento

L’ANALISI DI CARATTERIZZAZIONE DEL RIFIUTO

Determina le caratteristiche del rifiuto attraverso la raccolta di tutte le informazioni necessarie per lo smaltimento finale in condizioni di sicurezza. Le informazioni, sia di tipo merceologico (origine del rifiuto, odore, colore, morfologia, composizione, consistenza) sia di tipo analitico (tendenza a produrre percolato), consentono di stabilire il codice CER del rifiuto

IL SISTRI

E' il Sistema telematico di controllo della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale, che per monitorare la gestione dei rifiuti, obbliga i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti a comunicare tutti i dati quali/quantitativi dei rifiuti prodotti, detenuti, trasportati, smaltiti o sottoposti a trattamento di recupero

Richiedi subito un CHECK UP AMBIENTALE gratuito!